cambio-3-frizioni-11-marce

Nuovo cambio a 3 frizioni e 11 rapporti: un brevetto Honda

cambio-3-frizioni-11-marce

Honda Motor Co. Co ha recentemente depositato un brevetto su una scatola del cambio a tre frizioni con 11 velocità.
La Honda, nel deposito presso l’Ufficio Brevetti Giappone dichiara che questo cambio ad 11-velocità, primo al mondo, farebbe ottenere una migliore economia di carburante e una cambiata più veloce.
Sulla carta, la trasmissione proposta, dispone di 11 velocità e tre frizioni. Aggiungendo la terza frizione si riduce il calo di coppia durante il cambio di marcia.
Aggiungere le marce in più aiuta a fornire una migliore efficienza e questa architettura riduce anche gli ingombri tra alberi di entrata della trasmissione, permettendo loro di avere diametri più piccoli. Questo, a sua volta, permette una trasmissione più piccola e più leggera.

Un portavoce Honda ha detto ” non è stato ancora deciso come usare questa tecnologia “, aggiungendo che la società sta ancora valutando quale modello potrebbe aver bisogno di impiegare una trasmissione di questo tipo.
Honda è una delle poche case automobilistiche giapponesi che utilizza trasmissioni a doppia frizione, reclamizzate per migliorare l’efficienza del carburante, mantenendo una sensazione più diretta di accelerazione. Le case automobilistiche giapponesi di solito utilizzano cambi automatici tradizionali o trasmissioni a variazione continua.
Honda utilizza un cambio a doppia frizione a sette marce nelle versioni ibride nella HR-V e Fit vendute in Giappone. Una versione della berlina Acura RLX ha una doppia frizione a sette marce, mentre la berlina Acura TLX utilizza un otto rapporti. La macchina sportiva NSX, recentemente riprogettata, vanta un cambio a doppia frizione a nove velocità.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *